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Nuovo Cinema Paradiso

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Due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale a Giancaldo, un paesino siciliano, il cinema è l'unico divertimento. Da quando ha lasciato il paesino di cui è originario, Salvatore Di Vita non vi ha mai più voluto rimettere piede; da ormai trent'anni vive a Roma, dove nel frattempo è diventato un affermato regista cinematografico. Una sera al suo rientro a casa apprende dalla sua compagna la notizia della morte di un certo Alfredo, e per una notte intera la sua mente vaga tra i ricordi della sua infanzia.

 

Alla fine degli anni quaranta, Totò è un bambino povero che vive con la sorella e la madre in attesa che il padre ritorni dalla Russia, dove è andato durante la guerra. Svolge la mansione di chierichettoper Don Adelfio, parroco del paese e gestore della sala cinematografica parrocchiale "Cinema Paradiso". Don Adelfio censura tutte le scene di baci amorosi all'interno dei film ritenendole troppo sconvenienti. Salvatore, affascinato dal cinematografo, tenta invano di assistere di nascosto alle proiezioni private per il prete e di rubare qualche spezzone tagliato dal proiezionista Alfredo. Questi è un uomo illetterato, ma di buon cuore, e Totò lo inizia a frequentare assiduamente, nonostante l'opinione contraria di sua madre e l'atteggiamento un po' scontroso dell'uomo. In occasione dell'esame dilicenza elementare a cui partecipa anche Alfredo, il bambino riesce finalmente a stringere un accordo con lui: in cambio dei risultati della prova, il proiezionista gli insegnerà tutti i trucchi del mestiere.

Una sera il pubblico reclama a gran voce il secondo spettacolo di I pompieri di Viggiù e, poiché la sala è stata chiusa, Alfredo e Totò decidono di accontentarli proiettando il film sul muro esterno di una casa della piazza del paese. Una distrazione dell'uomo è la causa di un incendio che improvvisamente si propaga all'interno della cabina di proiezione; Totò riesce a salvare l'amico, ma questi perde la vista. Grazie all'intervento di Spaccafico, un paesano, originario di Napoli, diventato milionario al Totocalcio, la sala cinematografica viene ricostruita e prende il nome di "Nuovo cinema Paradiso".

 

cinema paradiso 3

 Inizia così una nuova epoca per questo esercizio al cui interno lavora il bambino, che d'ora in avanti proietterà pellicole non più censurate.

Salvatore, diventato adolescente, conosce Elena, una studentessa figlia di agiati borghesi, e se ne innamora, ma la famiglia della ragazza non gradisce la loro relazione e decide di trasferirsi nel continente. Nel contempo il ragazzo è chiamato a svolgere il servizio militare a Roma e perde completamente le tracce di Elena; tornato in Sicilia circa un anno dopo si rivede con Alfredo che gli consiglia di abbandonare per sempre la Sicilia. Con quest'ultimo ricordo la mente di Salvatore torna alla realtà: è sì un regista ricco e famoso, ma scontento della sua vita, e i pensieri di una notte lo portano a decidere di partire per il paese natale.

Il funerale di Alfredo diventa l'occasione per confrontarsi col suo passato e con le persone che avevano popolato la sua infanzia. Anche il Nuovo cinema Paradiso, oramai chiuso ed in disuso da quasi sei anni, ha perso il suo splendore e Salvatore non può che assistere inerte alla sua demolizione. Il regista ha anche l'occasione di rivedere Elena, ma solo per l'ultima volta: lei è ormai una donna sposata, con Boccia, vecchio compagno di scuola di Totò, e non può fare altro che tornare a Roma con una pizza contenente una misteriosa pellicola lasciatagli da Alfredo: questa è un montaggio dei baci censurati da Don Adelfio e la sua proiezione commuove Salvatore che con quelle immagini ricorda la sua infanzia, e la promessa fattagli da Alfredo, che tutte quelle pellicole sarebbero state sue benche' le custodisse lui.

 

Nella nuova edizione internazionale, quella accorciata a 118 minuti e distribuita in DVD, viene in sostanza tagliata la parte in cui Salvatore rincontra Elena, ormai sposata e madre di famiglia. Il ricordo della ragazza e la malinconia di quei giorni sono dunque affidati totalmente alla rievocazione del passato nella mente del protagonista.

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